Skip to content Skip to footer

Auguri Pasqua 2020

Pasqua 2020

12 aprile 2020

Auguri dal Presidente Sezionale e dal CDS

Carissimi Alpini, Amici e Aggregati,

più volte ho pensato e ripensato se fosse il caso di scrivere questo messaggio e poi alla fine mi sono deciso.
In momenti normali, di questi tempi, ci saremmo sbizzarriti ad inviare messaggi di Auguri per le imminenti festività pasquali, ma quest’anno siamo in emergenza sanitaria e un nemico invisibile ci costringe a stare in casa e ci impedisce di vivere la vita associativa e sociale come vorremmo e come siamo sempre stati abituati a fare per cui diventa davvero difficile pensare alla Pasqua come ad un momento di festa.

Nella nostra Sezione piangiamo sei iscritti prematuramente andati avanti a causa del virus, spesso mi soffermo a pensare a chi non c’è più e la domanda “Perché è successo?” continua ad abitare la mia mente ma, ahimè, non c’è risposta se non nella fede e nella preghiera, ma anche in questo caso è dura!

Ecco cari alpini, amici e aggregati perché ho deciso di scrivere queste righe…
Perché anche se distanti dobbiamo essere vicini, almeno spiritualmente, ed allora sorgono spontanee alcune proposte come quella delle Penne Nere di Parma che ci chiedono un momento di unità spirituale, ogni domenica alle 12:00, recitando la nostra preghiera, la Preghiera dell’Alpino. Un modo molto particolare che ci accomuna e ci fa ricordare chi non ce l’ha fatta ed è andato avanti lasciando in noi un vuoto difficilmente colmabile; un modo per sentirci ancora una volta più uniti e più forti per affrontare l’emergenza, un modo per essere italiani fino in fondo e un modo di essere da esempio al mondo intero come si è visto a Bergamo nell’allestire l’ospedale da campo…

Tra pochi giorni sarà Pasqua, la festa più importante dei cristiani dove, con la resurrezione di Cristo, la vita vince la morte. Allora con questo spirito e con la speranza che si possa tornare al più presto alla normalità, vi prego di accettare i miei più sinceri Auguri di buona Pasqua nella speranza che, seppur chiusi nell’intimità delle proprie case, si possa trascorrere qualche momento di serenità.

A voi e ai vostri familiari Buona Pasqua!

Il Presidente
Marco Caviggioli

Via Crucis 2014

Un ricordo della Via Crucis del Venerdì Santo 2014, quando gli alpini della Sezione di Novara parteciparono attivamente, portando nella solenne processione la reliquia della Sacra Costa del Miracolo di Cannobio.

{flv}Via_Crucis_2014{/flv}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.