Skip to content Skip to footer

Assemblea dei Delegati 2017

Assemblea dei Delegati 2017

Recetto, 5 marzo 2017

Assemblea dei Delegati 2017

L’Assemblea Ordinaria della Sezione ANA di Novara, ospiti del Gruppo Alpini di Recetto, si è tenuta domenica 5 marzo 2017; tale evento rappresenta uno dei principali momenti della vita associativa.

Le motivazioni per cui l’Assemblea è uno dei momenti più significativi sono molteplici: in questa assise si ha la possibilità di valutare i risultati delle attività svolte nell’anno precedente e di impostare nuove iniziative con le eventuali correzioni che si ritenessero opportuno attuare, di conoscere il rendiconto economico, di rinnovare le cariche votando i rappresentanti, indicati dai Gruppi, disponibili a ricoprire le cariche di Consiglieri Sezionali, di ascoltare il lavoro svolto delle varie commissioni (Centro Studi, Protezione Civile, Unità Cinofila Laika, Gruppo Giovani, Gruppo Sport).

L’Assemblea inizia con il saluto alla Bandiera e il ricordo degli Alpini “andati avanti”, si prosegue con l’operazione di verifica dei poteri dell’Assemblea che si compie positivamente.

Si prosegue con i saluti del Sindaco di Recetto, del capogruppo Cattaneo e del Consigliere Nazionale Maregatti.

Le operazioni assembleari entrano nel vivo con la nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e degli scrutatori.

Dopo le votazioni dei Delegati e le operazioni di scrutinio, il Consiglio della Sezione ANA di Novara è stato rinnovato, parzialmente, con i seguenti risultati:

1) Frigato Matteo              60 voti
2) Stilo Massimo               53 voti
3) Garavaglia Riccardo    48 voti
4) Tornotti Pietro              41 voti

Risultano, in relazione ai dati suddetti, eletti i Consiglieri Frigato, Stilo e Garavaglia mentre Tornotti risulta essere il primo dei non eletti. Il rinnovato CDS si ritroverà lunedì 13 marzo per l’assegnazione degli incarichi.

L’Assemblea prosegue con le relazioni del Presidente Palombo, del tesoriere Ricciardi e dei referenti delle varie Commissioni. Documenti che vengono sottoposti alla votazione dei Delegati ed approvati.

I lavori continuano con la proposta del Presidente Palombo di rinnovare i Regolamenti Sezionali, della Protezione Civile e del Gruppo Cinofilo Laika per adeguarli alle modifiche intervenute a livello nazionale. Inoltre, il Presidente Palombo propone di mantenere inalterata la quota sociale per l’anno 2018, salvo modificazioni che potrebbero intervenire dal CDN.

Vengono comunicate le manifestazioni 2017, tra le quali l’importante ed imminente manifestazione per il Centenario della morte di Magnani Ricotti.
Si prosegue con l’Adunata Nazionale a Treviso, ricordando le norme comportamentali da tenere, il 1° RGPT a Saluzzo dove si cercherà di ripetere la positiva esperienza di un pranzo congiunto tra tutti i Gruppi.
La festa sezionale, quest’anno, sarà abbinata a quella del Gruppo di Sizzano che festeggia il proprio decennale (03.06.17).
Si sta programmando una gita sezionale (02÷03.09.17) al “Bosco Penne Mozze” con la partecipazione della Sezione di Vercelli; il programma sarà disponibile prossimamente.
Il Gruppo di Bellinzago si incaricherà di organizzare la Panettonata Sezionale (15.12.17).

Il Presidente Palombo propone all’assemblea l’alpino Matta Marcello quale Delegato di Sezione e partecipare all’Assemblea Nazionale che si terrà a Milano il prossimo 28 maggio. L’Assemblea accetta la proposta all’unanimità.

Le comunicazioni del Presidente vertono sulla difficoltà, da parte dei Gruppi, di consegnare in tempi rapidi i dati relativi al Libro Verde ed i ritardi comportano il rischio di essere esclusi dalla importante raccolta.
Il Presidente prosegue con i ringraziamenti per il lavoro svolto da Tornotti ed augura un proficuo lavoro al nuovo Consigliere, Stilo, e si congratula per l’elezione; ringrazia, inoltre, i collaboratori finanziari Ricciardi e Milani per la loro disponibilità e competenza professionale.

L’Assemblea volge alla sua conclusione con l’intervento del Consigliere Nazionale, il quale intende trarre le conclusioni sui lavori svolti. Maregatti interviene dando un suggerimento in merito alle modifiche da apportare ai Regolamenti Sezionale, Protezione Civile e UCS Laika per adeguarli alle modifiche di quello nazionale.
Ricordando le dirette esperienze e difficoltà come Presidente della Sezione di Omegna, sollecita i Gruppi ad una sollecita consegna delle informazioni per la compilazione del Libro Verde.
Ribadisce l’importanza del Libro Verde quale strumento per far rilevare la nostra presenza e capacità di intervento. Anche sulla base di questi dati, oltre alla consolidata serietà dimostrata, siamo valutati e supportati con contributi consistenti.
Il CDN, sulla base dei proventi raccolti, ha deciso gli interventi da attuare nelle zone terremotate e mette in preallarme gli alpini per le aperture dei relativi cantieri.
Esprime la sua soddisfazione per l’andamento del tesseramento della Sezione e sollecita il recupero dei dormienti.
Si dichiara altrettanto compiaciuto per il lavoro svolto tra le Sezioni nel nostro mini raggruppamento.

I lavori dell’Assemblea si concludono con un aperitivo, offerto dal Gruppo di Recetto, e proseguono, successivamente, con un incontro conviviale nel quale il capogruppo Cattaneo può dimostrare la sua proverbiale maestria ai fornelli.

Mario Gallina

Galleria Fotografica

{igallery id=”9286″ cid=”466″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.