Skip to content Skip to footer

Assemblea dei Delegati 2016

Assemblea dei Delegati 2016

Trecate, 6 marzo 2016

Assemblea dei Delegati 2016

In una fredda e nebbiosa domenica di marzo, si è tenuta l’Assemblea 2016 della Sezione Alpini di Novara accolti dal Gruppo Alpini di Trecate, organizzatore dell’importante evento annuale; dopo i doverosi momenti di raccoglimento per gli alpini “andati avanti” ed il saluto alla Bandiera, sono iniziate le operazioni previste dall’ordine del giorno con il saluto del Sindaco di Trecate e del capogruppo di Trecate e del Consigliere Nazionale Delegato Maregatti.

Successivamente alla nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e degli scrutatori sono state descritte le modalità di votazione mediate le varie schede a disposizione; prima di procedere con le operazioni di voto sono state presentate le candidature con una breve presentazione del candidato alla presidenza della Sezione Rolla Felice.
Il momento è stato particolarmente importante poiché si è trattato di scegliere, oltre al naturale rinnovo dei consiglieri in scadenza, il nuovo presidente tra i due candidati che si sono resi disponibili ad assumere la guida della nostra Sezione.

Espletate le operazioni di voto, durante le operazioni di scrutinio sono state ascoltate le relazioni come da programma iniziando da quella morale e finanziaria, presentate rispettivamente dal Presidente Palombo e dal Tesoriere Riccardi; successivamente quelle conseguenti alle attività di Protezione Civile, Nucleo Laika, Centro Studi, Gruppo Giovani e Gruppo Sport.

Dopo l’approvazione di ogni singola relazione sono stati comunicati gli esiti delle votazioni alle quali hanno partecipato 74 votanti e, di seguito, i risultati:

Presidente
1) Palombo Antonio               52 voti
2) Rolla Felice                       22 voti

Consiglieri
1) Gavinelli Giantonio            59 voti
2) Cavallaro Lorenzo             58 voti
3) Bolamperti  Gianrocco       50 voti
4) Mantellino Giulia               35 voti

Giunta di scrutinio
1) Leonardi Luciano               73 voti
2) Besozzi Giovanni               71 voti
3) Matta Marcello                  69 voti

Risultano, in relazione ai dati suddetti, eletti Palombo, per la carica di Presidente, e come Consiglieri Gavinelli, Cavallaro e Bolamperti mentre Mantellino risulta essere la prima dei non eletti;  Leonardi, Besozzi e Matta sono confermati come membri per la Giunta di scrutinio. La durata del mandato sarà di tre anni.

L’Assemblea è proseguita con gli altri argomenti restanti quali:

– Determinazione quota sociale anno 2017
L’Assemblea ha accettato la proposta del Consiglio Direttivo della Sezione di mantenere inalterato l’importo della quota associativa se non saranno imposte variazione da parte del Consiglio Nazionale; il Consigliere Maregatti esclude tale evenienza.

Manifestazioni 2016
Sono state comunicate le date delle iniziative e manifestazioni locali, approvate dal Consiglio Direttivo di Sezione, e quelle comunicate dai singoli Gruppi.
La gita a Roma con udienza papale è già stata effettuata a metà febbraio con un significativo ed importante successo di partecipazione; tutto ciò determina che con una capillare capacità di diffusione e proselitismo si ottengono risultati considerevoli.
Sono state annunciate, inoltre, quelle più importanti a livello di raggruppamento e nazionali; in particolare sono stati individuati gli alpini che si sono resi disponibili a svolgere incarichi per l’Adunata Nazionale 2016 ad Asti, resta da definire l’alfiere per al sfilata. È stato avanzato l’invito per un  pranzo congiunto di tutti i Gruppi  partecipanti al 1° raggruppamento a Susa (11 settembre) quale momento di condivisione e di unità.

– Delegato Assemblea Nazionale 2016
È stata formalizzata la disponibilità del vice presidente vicario Riccardo Garavaglia a rappresentare la Sezione, congiuntamente al Presidente Palombo, alla prossima Assemblea Nazionale che si terrà a Milano il giorno 29 maggio 2016.

– Comunicazioni
Il Presidente Palombo segnala alcune inesattezze nella compilazione dei documenti da allegare al Libro Verde da parte di alcuni Gruppi e sollecita a seguire maggiormente  le istruzioni di compilazione; si dichiara, oltremodo, completamente soddisfatto per la ricezione dei dati richiesti da parte di tutti i Gruppi. Il Libro Verde è lo strumento che l’ANA si è dotato e rappresenta la cartina di tornasole, al nostro interno, per stimolarci al raggiungimento di obiettivi comuni e, verso l’esterno, certifica la nostra presenza e partecipazione al superamento di emergenze e la nostra capacità di portare sollievo ed aiuti a coloro si trovano in difficoltà.
La cravatta sezionale è una altra iniziativa in cantiere che dovrebbe esordire già all’Adunata Nazionale di Asti; si tratta di una elemento che contraddistinguerà i consiglieri ma non solo poiché sarà disponibile per chiunque e che ha la peculiarità di aver recuperato un simbolo novarese creato dal nostro infaticabile Meroni.

L’Assemblea si chiude con l’intervento del Consigliere Nazionale Maregatti che si congratula per la partecipazione e la vitalità della nostra Sezione; mostra particolare soddisfazione in merito alla raccolta dati da inserire nel Libro Verde poiché esso rappresenta l’inconfutabile prova della qualità delle nostre iniziative e del loro volume. Suggerisce di attuare anche iniziative congiunte tra i Gruppi in modo da evitare sovrapposizioni difficilmente gestibili.
Il riferimento per la lodevole iniziativa del campo scuola organizzato dalla Sezione e dalla Protezione Civile ANA con gli ottimi risultati conseguiti completano l’intervento.

I lavori dell’Assemblea 2016 si concludono con un aperitivo offerto dal Gruppo di Trecate e, successivamente, con un incontro conviviale, momento necessario nel quale confrontarci e coordinarci in vista dei prossimi appuntamenti che ci attendono con l’intento di migliorare la nostra efficienza e capacità  di intervento.

Mario Gallina

Galleria Fotografica

{igallery id=”6907″ cid=”387″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.