Skip to content Skip to footer

Animazione ai Ragazzi del Campo Scuola della P.C. 2019

Animazione ai Ragazzi del Campo Scuola della P.C.

Trecate, 25 giugno 2019

Foto durante l'Ammainabandiera

Esattamente ad un anno di distanza dalla riuscita esperienza dell’anno scorso, anche quest’anno, martedì 25 giugno, alcuni alpini del Gruppo di Bellinzago si sono recati a Trecate, a trovare i ragazzi del Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato per il sesto anno consecutivo dalla P.C. della nostra Sezione, organizzando una serata di animazione, con alcune novità.

Innanzitutto dobbiamo far notare che due dei nostri alpini, Emilio e Piero, hanno donato tutta la giornata, andando ad affiancare come cuochi Giovanni Cattaneo e Lorenzo Cavallaro, preparando pranzo e cena per una cinquantina di persone, tra ragazzi, animatori, volontari ed alpini presenti, in una giornata caratterizzata da un clima abbastanza torrido.

Poco prima di cena hanno raggiunto il campo anche altri sei alpini di Bellinzago, per preparare i giochi che hanno tenuto impegnati i ragazzi per tutta la serata, oltre che al Presidente Sezionale Marco Caviggioli e il Presidente Onorario Antonio Palombo. I ragazzi, divisi in sei squadre, si sono sfidati in un torneo a base di giochi “retro”, alcuni riproposti dopo l’esperienza positiva dell’anno passato, come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e il gioco delle pignatte, altri proposti per la prima volta, come la staffetta con palline e canaline e “sacco vuoto, sacco pieno”. Alla fine di un entusiasmante duello, sfidando anche il caldo e l’assalto delle zanzare, è stata la squadra blu a trionfare, che è stata premiata con un diploma a ricordo della seconda edizione di questo torneo.

I nostri alpini hanno anche tentato di sfidare i ragazzi al tiro alla fune, purtroppo con scarsi risultati e una sonora sconfitta! Al termine della serata, è stato offerto dal gruppo alpini di Bellinzago a tutti il gelato. Quindi con una cantata corale di “Sul Cappello” e dell’Inno d’Italia è stato il definitivo commiato ai ragazzi, e l’arrivederci alla Festa Sezionale del 30 giugno a Bellinzago, dove i ragazzi parteciperanno e sfileranno assieme a tutti gli alpini.

Questo appuntamento sta diventando per il gruppo di Bellinzago una data fissa sul calendario annuale delle attività, quindi non ci resta che dire, ancora una volta: “Arrivederci all’anno prossimo!”

Mauro Boles

Galleria Fotografica

{igallery id=”3227″ cid=”641″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Banner dell'evento

Clicca sul banner per visitare la pagina ufficiale del Campo Scuola.

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.