Skip to content Skip to footer

Alpiniadi 2018

Alpiniadi 2018

7-8-9-10 giugno 2018
Sezione Bassano del Grappa

Gianpaolo Sonzini

Alpiniadi, non è solo la somma di più parole ma è l’insieme di emozioni, di simboli, di valori, di ricordi. Dentro questa parola ci sono le Alpi, ma anche gli Alpini, lo sport e i suoi valori e le Olimpiadi, simbolo dell’incontro delle genti dai tempi più antichi. Per tutti noi le Alpiniadi rappresentano un momento per ritrovarsi insieme, all’insegna dello sport con i Vessilli delle nostre Sezioni che arrivano a Bassano del Grappa da tutta Italia.

Mauro Buttigliero, Presidente della Commissione Sportiva A.N.A., così descrive questo evento: “Sono stati oltre 1.800 gli atleti di 56 Sezioni A.N.A. che hanno partecipato alla 2ª edizione delle Alpiniadi estive, disputata dal 7 al 10 giugno nel territorio della Sezione di Bassano del Grappa. Un evento che è stato anche un bel modo di fare memoria attraverso lo sport: gli atleti hanno infatti gareggiato sui luoghi dove cent’anni fa, durante la Grande Guerra, si trovavano le prime linee del fronte.”

Quattro le gare: il duathlon a Enego proposto per la prima volta in via sperimentale con l’accoppiata mountain bike e tiro con carabina laser; la marcia di regolarità a Possagno; la corsa in montagna individuale a Bassano; quella a staffetta, a Breganze.
La classifica assoluta per Sezioni A.N.A. ha visto imporsi la Valtellinese con 4792 punti, seguita dalla Sezione di Trento (4750) e da quella di Bergamo (4468).

La nostra sezione è stata rappresentata dall’alpino Gianpaolo Sonzini che ha gareggiato nella corsa in montagna individuale e nel duathlon.
L’8 giugno si è svolta la corsa in montagna, partita da Bassano, caratterizzata da condizioni meteo incerte. Una forte pioggia ha reso il terreno fangoso e scivoloso, ma la gara si è svolta comunque in un paesaggio montano affascinante e l’arrivo in città passando sul Ponte degli Alpini è valso, come si suol dire, il prezzo del biglietto.
Dopo il pranzo alla caserma Monte Grappa, nel pomeriggio a Enego sull’Altopiano di Asiago si è svolto il duathlon con le prove di mountain bike e carabina laser .
Esperienza molto bella e intensa per il nostro rappresentante.

Gianpaolo Sonzini

Galleria Fotografica

{igallery id=”4124″ cid=”555″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.