Skip to content Skip to footer

Alluvione Piemonte 2016

Alluvione Piemonte 2016

Moncalieri, 27-28-29 novembre 2016

 

Intervento della PC ANA - Sez. Novara a Moncalieri

Nei giorni 27-28-29 novembre 2016, su richiesta del Settore di Protezione Civile della Regione Piemonte, il Coordinamento Territoriale della Provincia di Novara viene chiamato per operare presso le zone coinvolte dall’alluvione nel torinese e precisamente presso il Comune di Moncalieri. Con i suoi 57.000 abitanti, la città, che ha un grande indotto industriale, è ora in ginocchio.

Il Coordinamento Territoriale di Novara di buon mattino del giorno 27 novembre 2016 è totalmente operativo con: 1 referente di missione, 3 capi squadra 13 volontari, 1 operatore Tlc, 1 segretario, 13 volontari, 2 camion per trasporto mini pale, 3 motopompe da din 100 autotrainate, 1 mezzo segreteria, 1 pulmino trasporto volontari. Si dirige presso il Comune designato. Alle prime luci dell’alba, la situazione non era delle migliori: metri cubi di acqua riflettevano questa pallida luce dell’alba.

Al COM di Moncalieri un briefing con i Funzionari Regionali Dott.ssa M. Monticone, M. Fassero, R. Bertone, e la Coordinatricece Sig.ra A. De Luca metteva subito in atto la nostra operatività, grazie alla collaborazione dei 3 capi squadra e la volontà, l’impegno e la professionalità dei volontari; in brevissimo tempo si era sul posto assegnato: Zona Rionale dei Tetti Piatti, Lungo Po Abellonio, Centro Sportivo di Via l. Einaudi, (campo sportivo, 2 campi calcetto, 2 tribune e il complesso palestra), 1 autofficina, sottopasso pedonabile, un garage per autopullman, autorimesse di 2 complessi residenziali, tutto questo fatto in 3 giorni. Ottima è stata la collaborazione con i Vigili del Fuoco del gruppo di Novara e Torino,  creando un  buon rapporto di lavoro e una buona immagine.

Martedì  29 Novembre, in tarda serata, il color bleu dei lampeggianti indicava che il Coordinamento Territoriale di Novara lasciava alle sue spalle una Moncalieri meno acciaccata, tutti noi gratificati dagli abitanti locali con un grazie e… con le lacrime agli occhi ci hanno detto: “Se non c’eravate voi… Grazie Novara!”.

Un grazie al referente di missione A. Nestasio, ai 3 Capisquadra M. Toscano, A. Colzani e V. Chiarcos e a tutti i volontari operativi.
Hanno preso parte a questo intervento dell’Unità di Protezione Civile ANA Sez. Novara i seguenti volontari: Nestasio Capo Missione, Ladu Telecomunicazione, Cavallaro operatore motopompe; a loro un grande GRAZIE.

 

Adriano Nestasio

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”3128″ cid=”457″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

 

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.