Skip to content Skip to footer

Adunata 2014 – Il Racconto

Adunata Nazionale 2014

Pordenone, 9-10-11 maggio 2014

 

La Sezione di Novara sfila a Pordenone

A Pordenone si è tenuta l’Adunata Nazionale degli Alpini, appuntamento unico nel suo genere, che ha coinvolto centinaia di migliaia di persone ed ha stravolto gli abituali ritmi di una città che ha preparato ed atteso questo evento con grande gioia e partecipazione, con tricolori e cappelli alpini ovunque.

Gli Alpini, come sempre, hanno risposto alla grande invadendo questo lembo del Friuli, la terra della Julia che è una delle due Brigate Alpine ancora operative nel nostro Esercito.

Il via è stato dato venerdì 9 maggio con l’alzabandiera al mattino e l’arrivo della Bandiera di Guerra del 3° reggimento artiglieria da montagna della “Julia”, del Labaro Nazionale e dei Gonfaloni di Regione, Provincia, Comuni ed Associazioni d’Arma che hanno voluto presenziare a questo appuntamento al quale è seguito uno sfilamento nel centro della città tra due ali di folla festante.

La giornata di sabato 10 maggio è solitamente dedicata alla visita della città e/o dei dintorni, è la giornata dove si tocca con mano la festa e si possono incontrare vecchi e nuovi amici e raggiunge il clou nella serata dove è facile imbattersi in Fanfare e Cori che improvvisano veri e propri spettacoli per la gioia di grandi e piccoli.
Un salto alla Cittadella militare è quasi d’obbligo, è il momento dell’abbraccio tra gli Alpini in armi e la popolazione civile che può vedere mezzi e armi d’epoca contrastare con mezzi moderni tecnologicamente avanzati.

Domenica 11 maggio è stato il gran giorno, quello dell’interminabile e grandiosa sfilata, un vero fiume in piena di Penne Nere che, da mattina fino a sera, ha attraversato i viali della città.

Anche noi di Novara siamo stati presenti in buon numero e, sicuramente, non abbiamo sfigurato anche al cospetto di Sezioni più numerose.
Seguire l’esempio per essere d’esempio, così recitava il nostro striscione mostrato durante il percorso, che sia davvero un motto che ci accompagni sempre nelle nostre attività e nella nostra vita quotidiana partendo anche dalle cose piccole e semplici che possono sembrare insignificanti…

Siamo tornati da Pordenone serbando emozioni e ricordi che solo l’Adunata sa trasmettere, già proiettati al prossimo anno quando l’appuntamento sarà a L’Aquila, ma agli amici di Pordenone va il nostro più sincero ringraziamento per la grande accoglienza e l’ottima organizzazione e per dirlo alla friulana: MANDI, PORDENONE!!!

Marco Caviggioli

Video

Arrivo della Bandiera di Guerra

{flv}Pordenone_2014_Arrivo_Bandiera_Guerra{/flv}

Sfilamento della Sezione di Novara

{flv}Pordenone_2014_Sfilamento_Novara{/flv}

Galleria Fotografica

{igallery id=”6894″ cid=”231″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”150″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.