Skip to content Skip to footer

A Scuola di Sicurezza 2018

L’Unità di Protezione Civile ANA Sez. Novara “A Scuola di SIcurezza”

19 e 25 gennaio 2018

 

Incontro con i ragazzi

Ha preso avvio con successo il progetto “A scuola di sicurezza” in collaborazione con la Protezione Civile ANA Sez. Novara presso l’Istituto Comprensivo “Ramati” di Cerano. Al primo incontro, svoltosi in data 19/01 presso la Scuola Secondaria di Cerano e in data 25/01 presso la Scuola Secondaria di Vespolate, hanno partecipato le classi seconde e terze. Sono previsti incontri teorici anche con le classi prime della Scuola Secondaria e le classi quinte della Scuola Primaria di tutto l’Istituto.

Scopo del progetto è sviluppare nei nostri ragazzi un senso di responsabilità sociale nei confronti del territorio e del proprio ambiente, far capire il concetto per cui “tutti i rischi a cui è soggetto l’uomo nel suo ambiente urbano o extraurbano sono strettamente legati al tipo di uso che si fa del territorio stesso”, nonché quello di accrescere la cultura di Protezione Civile quale forma di aiuto e solidarietà in tutte le circostanze. Il percorso si concluderà, come lo scorso anno, con un’intera mattinata nel mese di maggio presso le Scuole Secondarie di Cerano e Vespolate, dedicata interamente al tema della Sicurezza a cui parteciperanno Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Croce Rossa, Anti Incendio Boschivo, Unità Cinofila Laika.

In questo primo incontro i volontari della Protezione Civile ANA sez. Novara hanno illustrato ai ragazzi come è composto il “Sistema di Protezione Civile”, come si attiva e quali sono le funzioni e le specializzazioni delle unità coinvolte. È stata spiegata l’importanza del Sindaco e ed è stato sottolineato il suo ruolo in Protezione Civile.
Particolare attenzione è stata rivolta a come difendersi dal terremoto e a quali azioni mettere in pratica nel caso avvenga una scossa sismica, le cosiddette “misure di autoprotezione”. La spiegazione teorica è stata accompagnata da filmati esplicativi che hanno coinvolto e interessato i ragazzi.

I docenti ringraziano tutti i volontari che partecipano a questo progetto, i quali con un linguaggio semplice ma efficace riescono a trasmettere l’importanza della sicurezza e il valore della solidarietà civile. 

 

Alessandra Denti
Maria Luisa Gavinelli
Chiara Giarda
Amalia Santucci

 

 

Galleria Fotografica

{igallery id=”7086″ cid=”538″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

 

 

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.