Skip to content Skip to footer

77° Nikolajewka a Brescia

77° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka

Novara, Brescia, Intra, Varese, 26 gennaio 2020

Un momento della cerimonia a Brescia

Il 77° Anniversario di Nikolajewka, oltre a Brescia, ci ha visto presenti con il Vessillo Sezionale e 10 gagliardetti di Gruppo domenica 26 gennaio a Novara al Colle della Vittoria dove l’UNIRR ha voluto ricordare alla presenza delle Associazioni d’Arma Novaresi i tragici avvenimenti della campagna di Russia; il Vessillo è stato scortato dal Consigliere Adriano Nestasio.

In concomitanza a questa celebrazione se ne è tenuta una ad Intra dove è stato ricordato il Battaglione Intra impegnato a Dobrei in Albania e nella campagna di Russia, per la nostra Sezione presente il Vessillo scortato dal Consigliere Ersilio Caio con alfiere il Consigliere Gianantonio Gavinelli.

Sempre domenica 26 gennaio nel pomeriggio Il Presidente Marco Caviggioli con alfiere il Consigliere Gianrocco Bolamperti si sono recati al Sacro Monte di Varese dove la locale Sezione ANA ha organizzato un pellegrinaggio in memoria dei Caduti di Russia; è stato un momento molto intenso e ricco di significato dove i presenti, in religioso silenzio durante la salita dalla prima Cappella al Santuario, hanno potuto meditare sulle letture di alcuni brani tratti dal libro del Beato don Carlo Gnocchi “Il Cristo con gli Alpini”. Molto interessante, al termine della Santa Messa la testimonianza dell’Alpino Manuel Principi che ha ripercorso i momenti salienti della ritirata di Russia fino alla battaglia di Nikolajewka.

Lunedì 27 gennaio il Vessillo scortato dal Consigliere Gianantonio Gavinelli ha partecipato alla Giornata della Memoria presso il Cimitero ebraico di Novara all’evento organizzato dal Comune.

Marco Caviggioli

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.