Skip to content Skip to footer

75° Anniversario Nikolajewka a Superga e a Brescia

75° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka

Superga, 21 gennaio 2018 – Brescia, 28 gennaio 2018

Superga

Il Vessillo di Novara a Superga

Domenica 21 gennaio 2018 presso la basilica di Superga a Torino, si è celebrato il 75° Anniversario della Battaglia di Nikolajewka.
Oltre al Vessillo della Sezione di Torino, organizzatrice dell’evento, erano presenti altri 6 Vessilli, tra cui quello di Novara scortato dal Presidente Antonio Palombo e dal  Consigliere Riccardo Garavaglia.

{igallery id=”2326″ cid=”530″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Antonio Palombo

Brescia

Il Vessillo di Novara a Brescia

I 75 anni trascorsi dalla Battaglia di Nikolajewka non affievoliscono il ricordo di quei giorni di sofferenza fisica e di paura. Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 Brescia — da sempre centro delle rievocazioni della ritirata di Russia — si è tinta del tricolore.
Oggi, domenica 28 gennaio, l’attesissima sfilata, con la partecipazione di migliaia di penne nere, arrivate per l’occasione da tutta Italia. La sfilata è partita da piazza Arnaldo, per arrivare in piazza Vittoria, dove alle 11:30 si è tenuta la cerimonia conclusiva con l’ammaina bandiera.

Svariate migliaia gli Alpini presenti con il Presidente Favero a guidare il consiglio Nazionale al gran completo. Il Comandate delle Truppe Alpine Gen. Federico Bonato a scortare il Labaro ANA Nazionale. Circa una sessantina le delegazioni Sezionali presenti con Vessillo, oltre a ben 341 gagliardetti a rappresentanza dei Gruppi.
Per la Sezione di Novara presente il Vessillo Sezionale scortato dal Vicepresidente Lorenzo Cavallaro ed accompagnato da una delegazione di Alpini del Gruppo di Novara con gagliardetto. A dir poco entusiasmante l’allocuzione proferita dal nostro Presidente Nazionale Sebastiano Favero. Commovente e preziosa la presenza di alcuni reduci sopravvissuti a testimonianza dell’immane sofferenza e del sacrificio compiuto dai nostri caduti in quei terribili eventi di 75 anni fa.
PER NON DIMENTICARE… MAI!!!
”Tridentina Avanti, Avanti!!”

{igallery id=”4958″ cid=”531″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Gruppo Alpini Novara

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.