Skip to content Skip to footer

70° Raduno a Col di Nava 2019

70° Raduno a Col di Nava 2019

7 luglio 2019

Il vessillo sezionale al Col di Nava

Il tradizionale appuntamento del Raduno del Col di Nava, in ricordo dei Caduti della Divisione Cuneense, giunto ormai alla sua 70ª edizione, si è tenuto domenica 7 luglio 2019 alla presenza di numerosissimi Vessilli e Gagliardetti a testimonianza di quanto questa manifestazione sia sentita all’interno del 1° Raggruppamento.

La mattinata, benedetta da un breve temporale estivo, ha visto gli Alpini sfilare davanti alla Cappella che ricorda i Caduti ed il Generale Emilio Battisti che ha fortemente voluto creare un memoriale proprio in questo luogo a cavallo tra Liguria e Piemonte.
Al termine della S. Messa le allocuzioni delle autorità con l’orazione ufficiale tenuta dal Past President Nazionale, Corrado Perona, che come sempre ha saputo appassionare tutti i presenti con alcuni flash del suo periodo alla guida dell’ANA e con particolare riferimento al legame con la terra russa dove sorge l’Asilo del sorriso di Rossosch a testimonianza della ritrovata amicizia tra i nostri popoli.

Quest’anno, sempre al Col di Nava, nella giornata di sabato si sono tenute anche le riunioni estive dei Presidenti e dei referenti del Centro Studi del 1° Raggruppamento; momenti associativi importanti per discutere e condividere le problematiche quotidiane vissute dalle Sezioni.
A queste riunioni erano presenti i vertici dell’ANA con il Vicepresidente Mauro Buttigliero ed alcuni Consiglieri Nazionali, per la nostra Sezione presenti il Presidente Marco Caviggioli accompagnato dal Vicepresidente Vicario Riccardo Garavaglia e per il Centro Studi il referente sezionale Pietro Tornotti.
Nella serata di sabato si è tenuto un concerto del Coro Monte Saccarello di Imperia e della Corale alpina La Rotonda di Agliè (To) che hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente nel cortile del Forte Centrale.

Un doveroso ringraziamento, per la squisita ospitalità, alla Sezione di Imperia, guidata dal neo Presidente Giovanni Badano, che ha ottimamente organizzato le due giornate.

Marco Caviggioli

Galleria Fotografica

{igallery id=”6642″ cid=”652″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.