Skip to content Skip to footer

59° Consacrazione Chiesetta Pian delle Betulle

Cerimonia Celebrativa di Consacrazione della Chiesetta Votiva
Battaglione Morbegno al Pian delle Betulle (Lecco)

2 settembre 2018

La chiesetta al Pian delle Betulle

Domenica 2 settembre in provincia di Lecco, in località Pian delle Betulle, è stata celebrata la cerimonia commemorativa del 59° Anniversario della inaugurazione della chiesetta votiva del Battaglione Morbegno. Tale chiesetta è particolarmente amata dagli alpini che hanno militato nel Battaglione omonimo. Al suo interno sono state apposte, anno dopo anno, le “marmette” (piccole lapidi di marmo), con inciso il nome di tanti reduci alpini morbegnini “andati avanti”, onorandone il ricordo.
La chiesetta è situata a 1.500 metri di altitudine e per recarsi al Pian delle Betulle occorre avvalersi di una funivia che collega il sottostante centro abitato di Margno all’alpeggio.

La manifestazione è iniziata alle ore 10:30 con l’alzabandiera. Sono poi intervenute le autorità presenti con le loro allocuzioni, concluse con un saluto ai numerosissimi presenti. Vale la pena di citare tra gli oratori, il Vice Presidente nazionale ANA Lorenzo Cordiglia, il Presidente Sezione ANA Lecco Marco Magni e l’alpino Mario Nasatti Presidente provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro. Alla cerimonia erano presenti sette sezioni e oltre cento gagliardetti.  Al termine, è stata celebrata la Santa Messa dal vicario episcopale Mons. Maurizio Rolla. La funzione religiosa si è poi conclusa con la benedizione delle marmette già in essere alle quali quest’anno se ne sono aggiunte altre sei relative ad alpini caduti durante la guerra di Albania, la cui storia è stata ricostruita mediante ricerche nell’archivio storico di Como.

Per  la nostra Sezione erano presenti:
Alpino Riccardo Garavaglia   –  Consigliere sezionale;
Alpino  Arturo Zaino               –  Alfiere vessillo sezionale;
Alpino Renato Torri                –  Alfiere gagliardetto Gruppo Romentino.

Tra le tante marmette della chiesetta ce n’è una che ricorda l’alpino Orlandi Pietro, decorato di Medaglia d’argento al Valor Militare. Originario di Pasturo (Lecco), si trasferì nel dopoguerra per motivi di lavoro a Romentino. Dal 02.09.1981, il Gruppo medesimo è stato a lui intitolato.

Arturo Zaino

Galleria Fotografica

{igallery id=”6299″ cid=”580″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.