Skip to content Skip to footer

4° Campionato ANA Ricerca in Superficie

4° Campionato ANA Ricerca in Superficie

12-13 ottobre 2019

Schieramento durante la premiazione

È calato il sipario sul 4° Campionato Nazionale delle Unità Cinofile dell’Associazione Nazionale Alpini la cui organizzazione quest’anno è stata affidata alla Sezione di Novara, raccolta prima dal Presidente emerito Antonio Palombo e presa pienamente in carico e portata a termine dal Presidente Marco Caviggioli.

È stato un vero onore per il Nucleo Cinofilo Laika, sotto la guida della Responsabile Mariarosaria Pezzana, raccogliere l’eredità da gruppi consolidati come quelli delle precedenti edizioni. Unico nostro desiderio durante i preparativi è stato cercare di essere all’altezza del compito affidatoci. Il “capo”, Giovanni Martinelli, ci ha pazientemente tenuto per mano e ci ha anche affiancato un “angelo custode”, Clemente Violino, avvezzo all’organizzazione e gestione di eventi di ben più ampia portata. Dal punto di vista organizzativo, nonostante le difficoltà iniziali rispetto alla scelta delle location per le singole prove, grazie alla collaborazione del Tenente Colonnello Pici della Caserma Babini e all’interessamento del Parroco della Bicocca e degli Amministratori e Funzionari dei Comuni di San Pietro Mosezzo, Bellinzago e Novara, tutto ha cominciato a prendere forma: il campo di addestramento di San Pietro Mosezzo è stato teatro delle prove di obbedienza e destrezza, le prove di ricerca si sono svolte nei boschi immediatamente esterni alla Caserma Babini a Bellinzago e l’accoglienza, l’alzabandiera, la serata Alpina alla novarese e le premiazioni finali si sono svolte a Novara, nella cornice dell’Oratorio della Bicocca, presso il quale i nostri Alpini Cinofili hanno anche partecipato alla Messa Prefestiva animando l’offertorio ed il ringraziamento.

Da un punto di vista tecnico lo svolgimento delle prove si è svolto in maniera corretta e nel rispetto di tutti i partecipanti, grazie anche all’intervento di figuranti provenienti anche dai Nuclei presenti (ben 19 provenienti da tutti e quattro i raggruppamenti), sotto l’occhio vigile dei Direttori di Campo e con la presenza costante di veterinari, medico, infermiere e addetti al pronto intervento sanitario e antincendio.

65 i binomi iscritti, di cui 3, appartenenti al Nucleo Laika, nella Classe Promesse. Chi avrebbe mai osato sognare che il Trofeo a squadre per la classe promesse, ormai tradizionalmente conteso tra i Nuclei in grado di schierare un più alto numero di partecipanti, se lo sarebbe aggiudicato proprio quest’anno il nostro fantastico trio? Complimenti a Carlo & Perla, Linda & Penny e Chiara & Lou e grazie a Giulia per aver consegnato il “trofeo Martinelli” alle nostre Promesse, ci avete fatto proprio un bel regalo a Maria e a tutto il Nucleo pur non avendo avuto molto tempo da dedicare alla preparazione dei binomi perché incombeva la preparazione del Campionato. In particolare Linda Riccardi & Penny, alla loro primissima esperienza, con un punteggio di 91 in condotta e 94 in ricerca, totalizzano un buon 8° posto nella classifica della categoria promesse e soprattutto superano l’esame attitudinale per la ricerca in superficie con un giudizio di molto buono. Complimenti a voi per il risultato raggiunto e grazie a chi vi ha dato fiducia e vi ha supportato in questo cammino.

Alpino, vice Responsabile del Nucleo, conduttore esperto e figurante affidabile, Carlo con la borderina Perla ottiene 80 punti in ricerca e 95 in condotta. Complimenti anche a questo binomio. Infine Chiara & Lou, che lo scorso anno a Varese hanno fatto una buona prova, ma non ne erano del tutto soddisfatti, hanno subito guardato avanti e lavorato per migliorarsi e un buon 3° posto nella classe promesse con 100 in obbedienza e 93 in ricerca e con un giudizio di eccellente netto ad un solo punto dal primo classificato, probabilmente la strada intrapresa è quella giusta. Complimenti, zaino in spalla e avanti tutta, testa bassa e duro lavoro sono sempre una buona base di partenza l’intesa e la fiducia reciproca vi permetteranno di fare ancora qualcosa di buono insieme.

Anche l’aspetto folkloristico culminato nella cena del sabato sera, intitolata, come il resto del Campionato “süi strai di riséri” ed egregiamente accompagnata dai canti tradizionali e popolari del Gruppo “I Cantalera”, sembra aver raccolto il consenso dei partecipanti.

Alle premiazioni presente anche il Coordinatore Nazionale della Protezione Civile ANA che ha assegnato un riconoscimento alla Responsabile del Nucleo Cinofilo Mariarosaria Pezzana.

Grazie dunque a tutti i partecipanti e accompagnatori che vivendo questi tre giorni di festa e di sana competizione con lo spirito giusto hanno contribuito all’esito positivo dell’intero evento. Grazie ancora ai giudici, supervisore e direttori di campo che hanno svolto il loro ruolo con solerzia e competenza sui campi di gara, esprimendo nei loro giudizi anche apprezzamenti per le prestazioni eccellenti, ma soprattutto indicando alle UCS su cosa lavorare per migliorarsi. Allo stesso tempo fuori dai campi di gara hanno condiviso con tutti i partecipanti i momenti di relax e convivialità. Grazie infine a tutti i componenti del Nucleo Cinofilo che, con la collaborazione di Alpini e aggregati dei gruppi che hanno potuto, e in alcuni casi coinvolgendo i propri familiari,
sono andati a ricoprire esattamente il ruolo che in quel momento hanno visto utile e necessario, chi improvvisandosi direttore di sala, aiuto cuoco, chi alternandosi come figurante, autista, addetto alle comunicazioni. Il più bel risultato è stato proprio questo: ognuno ha saputo rendersi utile e il resto è venuto da sé.

Maura Ballarè

Galleria Fotografica

{igallery id=”2401″ cid=”671″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”100″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.