Skip to content Skip to footer

37° Premio Fedeltà alla Montagna 2017

37° Premio Fedeltà alla Montagna

27 agosto 2017

Gli alpini della nostra Sezione presenti alla manifestazione

Quest’anno il premio “Fedeltà alla montagna”, giunto alla 37ª edizione, è stato assegnato ad un Alpino piemontese della Sezione di Cuneo, Michelino Giordano, classe ’72, Alpino del 1° scaglione 1991, Reggimento Artiglieria da Montagna – Gruppo Aosta.

Michelino vive dal 2002 stabilmente a Palanfrè – borgata del comune di Vernante (CN), dove conduce l’attività familiare “Azienda Isola” assieme alla famiglia, produce e vende formaggi e prodotti caseari di ottima qualità contribuendo a mantenere viva la borgata.

La cerimonia ufficiale di premiazione si è tenuta domenica 27 agosto a Vernante, un grazioso paesino di montagna in Val Vermegnana sulla direttrice che da Cuneo conduce al Col di Tenda e da questo in Francia.

Vista l’importanza dell’avvenimento con la presenza del Labaro Nazionale scortato dal Presidente Favero e dal CDN, sono state davvero moltissime le Penne Nere presenti.
A sfilare per le vie del paese molti Vessilli, diversi provenienti da altri Raggruppamenti ed una miriade di Gagliardetti di Gruppo.

La nostra Sezione è stata presente con il Vessillo scortato dal Presidente Antonio Palombo e con alfiere il Vice Presidente Marco Caviggioli; presenti i gagliardetti di Bellinzago Novarese ed Oleggio con gli Alpini Angelo Cartieri e Gianrocco Bolamperti.

Piace sottolineare, in questa occasione, anche l’aspetto diciamo così un po’ folkloristico che caratterizza Vernante come luogo di villeggiatura, infatti il paese è legato alla fiaba di Pinocchio con la presenza di numerosissimi murales e statue che ricordano l’amatissimo burattino di Collodi. Tutto questo in onore di Attilio Mussino, il più famoso illustratore del Pinocchio, che ha trascorso in questa piccola località gli ultimi anni della sua vita. Più di cento dipinti, firmati dai pittori locali Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, decorano le case del paese ripercorrendo i principali avvenimenti della storia del celebre burattino bugiardo e regalano un aspetto fiabesco alle vie del paese.
Il cielo azzurro e terso con il sole brillante, il verde delle montagne, l’aria frizzante di questa domenica, in una calda estate che sembra non volere finire mai, hanno reso davvero bella questa giornata di festa così come l’ha definita il nostro Presidente Nazionale, Sebastiano Favero, nella sua allocuzione di chiusura.

Complimenti vivissimi all’Alpino Michelino Giordano, al Gruppo di Vernante ed alla Sezione di Cuneo per aver realizzato il sogno di una Comunità intera che ha ospitato le Penne Nere con gioia ed entusiasmo.

Marco Caviggioli

Galleria Fotografica

{igallery id=”233″ cid=”506″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”40″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.