Skip to content Skip to footer

1° Campionato Sezionale di Carabina Laser 2019

1° Campionato Sezionale di Carabina Laser

Oleggio, 21 luglio 2019

Foto di gruppo

Domenica 21 luglio 2019 si è svolto ad Oleggio il 1° Campionato Sezionale di Carabina Laser della Sezione di Novara, organizzato dal Gruppo Sportivo della Sezione, rappresentato dal Capogruppo di Oleggio, Giampaolo Sonzini.

Come ricordato anche nel suo discorso di saluto dal Presidente Sezionale Marco Caviggioli, in Sezione si sta cercando, pur nella continuità di quanto di buono è sempre stato fatto, di apportare delle innovazioni e organizzare nuove iniziative che possano catturare l’interesse di un più ampio spettro di persone; così, quando Giampaolo ha proposto l’organizzazione di questo torneo, la richiesta è stata subito accolta con entusiasmo; non solo dal Consiglio Direttivo, ma anche dai gruppi, che hanno aderito in buon numero.

Così domenica 21, di buon mattino, ci si è ritrovati ad Oleggio, presso il parco di Villa Calini (per la concessione della quale si ringraziano il Sindaco Andrea Baldassini e l’Amministrazione Comunale), dove era già stato allestito tutto l’occorrente per lo svolgimento della gara, con il posizionamento delle postazioni di tiro e dei bersagli, da parte degli alpini del gruppo di Oleggio, assieme a Roldano De Biasi, Delegato Nazionale per questa attività, nonché Vicepresidente della Sezione di Vittorio Veneto.

L’inizio ufficiale si è svolto con la cerimonia dell’Alzabandiera, alla quale hanno fatto seguito i saluti ufficiali e la spiegazione del regolamento. I 48 partecipanti sono stati suddivisi in 8 gruppi (Adamello, Ortigara, Monte Grappa, Pasubio, Lagazuoi, Contrin, Monte Nero e Tre Cime) per la fase di qualificazioni, composta da tre manche da 5 colpi ciascuna. I primi tre concorrenti di ogni gruppo sono poi approdati alla prima fase eliminatoria (composta da 4 gruppi), in cui si sono sfidati in due manche da 5 colpi. I primi tre di ogni gruppo, ancora una volta, hanno avuto accesso alle Semifinali (da due gruppi e sempre con due manche). Infine i primi tre dei due gruppi finalisti si sono affrontati nelle due manche della finale.

La gara è durata tutta la mattina, e alla fine ha visto conquistare il podio: al terzo posto Nicole Salsa del gruppo di Novara, al secondo posto Valerio Bolardin del gruppo di Oleggio e al primo posto Gualtiero Nidoli, che diventa così il primo vincitore del Campionato Sezionale di Carabina Laser della Sezione di Novara. Primo e, aggiungiamo, non ultimo; la manifestazione infatti ha avuto un così grande apprezzamento che già si pensa all’organizzazione della seconda edizione per l’anno prossimo. In particolare è stato notato come questa sia una gara sportiva che non richiede una particolare preparazione fisica (come possono essere invece gli altri campionati, invernali o estivi, proposti dal nazionale, e quindi accessibile praticamente a tutti, grazie anche alla leggerezza e totale innocuità delle carabine laser.

L’auspicio è quindi quello di rendere questo torneo un appuntamento fisso degli eventi della Sezione di Novara, come momento si sport ma anche di svago; pertanto, con questo auspicio, sperando di vedere un ancora più alto numero di iscritti, e magari con qualche modifica e miglioria, l’appuntamento per tutti è per la prossima edizione. Non mancate!

Mauro Boles

Galleria Fotografica

{igallery id=”5871″ cid=”655″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”70″}

Clip video

{flv}Torneo_Carabina_Laser_2019_(Clip){/flv}

Locandina dell'evento

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.