Skip to content Skip to footer

149° Anniversario TT.AA.

149° Anniversario di Fondazione delle Truppe Alpine
Cerimonia al Cimitero di Novara

16 ottobre 2021

Sabato 16 ottobre 2021 presso il Cimitero di Novara si è svolta la cerimonia di commemorazione per il 149° Anniversario di Fondazione delle Truppe Alpine. Il 15 ottobre 1872 infatti il Gen. Cesare Magnani Ricotti, novarese, sepolto al Cimitero di Novara, in qualità di Ministro della Guerra in carica fece firmare a Sua Maestà Vittorio Emanuele II il regio decreto nel quale era prevista la costituzione delle prime 15 compagnie alpine.
Presenti alla breve cerimonia numerose autorità: S.E. il Prefetto Dott. Francesco Garsia, il Sig. Questore Dott.ssa Rosanna Lavezzaro, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Antonio Lorenzetti, il Comandante del Primo Reg.to Nizza Cavalleria, Col. Paolo Scimone,  il Consigliere Regionale Federico Perugini, l’Assessore Raffaele Lanzo in rappresentanza del Comune di Novara oltre ai Sindaci o loro delegati dei Comuni di Bellinzago, Borgolavezzaro, Caltignaga, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Galliate, Garbagna Novarese, Momo e Trecate.
Per le Associazioni d’Arma presenti l’Istituto del Nastro Azzurro, ANCR Novara, Marinai d’Italia, Bersaglieri, Polizia di Stato e ANVGD.
La nostra Sezione era presente con il Vessillo, portato dall’Alpino Gianfranco Minoggio e scortato dal Presidente Marco Caviggioli, e tutti i Gagliardetti dei nostri Gruppi. Presenti anche i Vessilli delle Sezioni di Acqui Terme, Milano e Omegna,  e numerosi Alpini che hanno voluto onorare questa giornata.
Gli onori, con la deposizione di una Corona d’alloro, al Gen. Cesare Magnani Ricotti e alla M.O.V.M. Mario Fregonara hanno preceduto le allocuzioni dell’Assessore Lanzo, del Consigliere Regionale Perugini e di S.E. il Prefetto dott. Garsia.
Il Presidente Caviggioli ha concluso gli interventi ringraziando tutti i presenti per la partecipazione ed ha ricordato oltre al Capitano Fregonara anche le Medaglie d’oro Magg. Augusto De Cobelli, presente sul Vessillo Sezionale, e Cap. Lino Ponzinibio, già Presidente Onorario della Sezione, ma presente sul Vessillo della sua terra d’origine, Susa.
È stata anche l’occasione per annunciare i festeggiamenti del Centenario della Sezione di Novara che cadranno nel 2022 anno nel quale si ricorderà il 150° anniversario delle Truppe Alpine.
Al termine della cerimonia il Presidente, il CDS e le Autorità si sono dati appuntamento nella Sede Sezionale per un informale e cordiale momento di saluto e di reciproca conoscenza.
Nel video che segue questo articolo è possibile visionare i momenti salienti degli onori e le varie allocuzioni.

Mauro Boles

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.