Skip to content Skip to footer

148° Anniversario TT.AA.

148° Anniversario TT.AA.

4 ottobre 2020

Celebrazione al Cimitero di Novara (Immagine di repertorio)

Domenica 4 ottobre presso il cimitero urbano di Novara è stato ricordato il 148° Anniversario di fondazione delle TT. AA. e il 98° di fondazione della Sezione ANA di Novara.

Seguendo un programma ormai consolidato da anni, presenti rappresentanze di Associazioni d’Arma, autorità militari in rappresentanza del Comando Carabinieri e della Questura ed autorità civili con i rappresentanti dei Comuni di Novara, Galliate e Trecate, della Provincia e della Regione, i Vessilli delle Sezioni vicine di Varese e Pavia con il Vessillo della Sezione di Novara, i gagliardetti dei Gruppi e molti Alpini si è proceduto alla deposizione di una corona d’alloro rendendo gli onori militari al Gen. Cesare Magnani Ricotti e del Cap. Mario Fregonara M.O.V.M.

Nelle allocuzioni il Presidente della Sezione, Marco Caviggioli, ha rimarcato la presenza viva e costante degli Alpini anche su un territorio di pianura come il nostro, ricordando che la nascita del Corpo degli Alpini fu possibile grazie ad un’astuta mossa del novarese Gen. Magnani Ricotti che il 15 ottobre 1872 fece firmare al Re Vittorio Emanuele II il Regio Decreto con il quale furono costituite le prime 15 Compagnie Alpine e tra queste la anche la 10ª di stanza a Domodossola, all’epoca in territorio novarese.

Un doveroso ricordo anche alle Medaglie d’Oro presenti sul Vessillo Sezionale, il Cap. Mario Fregonara morto in battaglia sul monte Golico nel 1941 e il Magg. Augusto De Cobelli caduto in Val d’Idice nel 1945 quando era al comando del Battaglione Aquila. Non è mancato anche un ricordo del Cap. Lino Ponzinibio, decorato ancora in vita al termine della Seconda guerra mondiale, già Vicepresidente della Sezione di Novara ma essendo della Valsusa la sua medaglia d’oro è appuntata sul Vessillo di questa Sezione.

Anche gli interventi dell’Assessore Mario Paganini in rappresentanza del Comune di Novara e del Consigliere Regionale Federico Perugini hanno rimarcato il legame tra gli Alpini ed il territorio locale dove la presenza delle Penne Nere è sempre apprezzata per l’impegno e la serietà e per questo potranno sempre contare sul supporto delle istituzioni. Il Consigliere Regionale Perugini, in questo momento di emergenza alluvionale per le intemperie che hanno colpito il Piemonte, ha rimarcato l’impegno della Protezione Civile sottolineando come nella maggior parte dei casi la presenza dei Cappelli Alpini tra questi volontari è sempre predominante sottolineando il grande impegno e l’attaccamento al territorio che contraddistingue le Penne Nere.

La celebrazione si è conclusa con l’ordinata uscita del corteo, seguendo le regole anti Covid previste ed adottate in questa circostanza.

Marco Caviggioli

Galleria Fotografica

{igallery id=”1599″ cid=”695″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.