Skip to content Skip to footer

143° Anniversario TT.AA.

143° Anniversario TT.AA. – 93° di Fondazione Sezione di Novara – Festa del Gruppo di Romentino

3-4 ottobre 2015

 

Sabato 3 ottobre 2015

Celebrazione al Cimitero di Novara

Sabato 3 ottobre, al mattino, un gruppo di Alpini, guidati dal Presidente Antonio Palombo, e alla presenza di rappresentanti del Comune e della Provincia, oltre che del Prefetto Dr. Francesco Paolo Castaldo, si è ritrovato presso il cimitero comunale di Novara per la tradizionale cerimonia di onori al Gen. Cesare Magnani Ricotti, e al Cap. Mario Fregonara, che qui riposano.

Presso le tombe di entrambi è stata deposta una corona e sono stati resi gli onori. Al termine, le allocuzioni del Presidente Antonio Palombo prima, il quale ha recitato la Preghiera dell’Alpino, e del Prefetto a conclusione della cerimonia.

A questa breve cerimonia hanno presenziato oltre al nostro Vessillo dell’ANA, scortato dal Presidente Antonio Palombo, anche 8 gagliardetti dei Gruppi della Sezione e il Vessillo del Nastro Azzurro.

Mauro Boles

Video della cerimonia

{flv}143_TTAA{/flv}

Scarica qui il video in alta definizione (formato mp4).

Domenica 4 ottobre 2015

Il Gruppo di Romentino

Dopo la manifestazione di sabato 3 ottobre tenutasi al Cimitero di Novara, i festeggiamenti per il 143° di Fondazione delle TT.AA. e per il 93° di Fondazione della Sezione di Novara sono proseguiti domenica 4 ottobre a Romentino in occasione della Festa del Gruppo.

Alla presenza del rappresentante della Provincia, dell’Amministrazione Comunale, del Labaro del Nastro Azzurro scortato dal Presidente Cav. Uff. Maria Lucia Taglioni, dai vessilli delle Sezioni di Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Omegna e dal vessillo della Sezione di Novara accompagnato dal Presidente Antonio Palombo, dai Consiglieri Sezionali e da un buon numero di gagliardetti dei vari Gruppi alpini presenti è iniziata la cerimonia con l’alza bandiera sulle note dell’Inno di Mameli, dopodiché si è formato il corteo accompagnato dalla Bandella Alpina del Lago Maggiore, che attraverso le vie del paese ha raggiunto il Monumento ai Caduti ove è stata deposta una corona, si è poi proseguiti al Monumento degli Alpini per la deposizione di un omaggio floreale per poi giungere in chiesa parrocchiale per la celebrazione della messa officiata dal Parroco Don Luigi Marchetti e accompagnata dai canti della Schola Cantorum “Pier Luigi da Palestrina” di Romentino.

A termine del rito religioso, il corteo è proseguito al Centro Culturale per il pranzo, anch’esso molto apprezzato da tutti i partecipanti e allietato dai suoni della Bandella Alpina.

Riccardo  Garavaglia

Galleria Fotografica

{igallery id=”6410″ cid=”359″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”80″}

Via Andrea Falcone, 9 – 28100 Novara (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2021 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.